Friday, July 18, 2008

Trasparenze di Colore allo Studio d'Arte Riotto




Pietrasanta (Lucca) 18 luglio 2008 – Comunicato Stampa – “Trasparenze di colore” questo il titolo della mostra che sarà ufficialmente inaugurata domenica 20 luglio alle ore 18,30 presso lo Studio d’Arte Riotto in via Tre Luci 1 Pietrasanta.
All’esposizione, curata dalla giornalista e critica d’arte Sonia Terzino con il Patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune di Pietrasanta, prenderanno parte gli artisti Alessandro Arbuatti, Giuliana Capocchia, Stefania Grillo, Lorenzo Donati, Daniela Refoni, Michele Martinelli, Orietta Pierassi, Valentino Torricelli e Paola Tettamanti.
Alesandro Arbuatti, dopo aver studiato al liceo Scientifico di Terni si è iscritto all’Accademia di Belle Arti della città delle acciaierie ed attualmente si sta laureando con una tesi sul paesaggio di Edvard Munch. E proprio all’artista norvegese si ispirano fortemente le sue creazioni artistiche.
Giuliana Capocchia, nativa di Perugia, da qualche anno si dedica alla pittura, prima in forma prettamente amatoriale, invece in questi ultimi tempi ha deciso di intraprendere un serio cammino formativo. Frequenta con assiduità lo studio del maestro Marco Giacchetti e partecipa a mostre estemporanee di pittura, nel mese di agosto inaugurerà una personale all’interno del Corciano Festival di Perugia.
Stefania Grillo vive ed opera a Perugia, dopo essersi brillantemente laureata all’Accademia di Belle arti del Capoluogo umbro, ha iniziato a frequentare lo studio del Maestro Franco Venanti. Quella che è nata è una pittura di forte impatto visivo, altamente espressiva che nelle tonalità dei colori ed i temi trattati ci riporta alla mente i capolavori di Toulouse Lautrec. E’ sopratutto la donna ciò che Stefania ama ritrarre, la civetteria femminile colta in tutto il suo splendore. Quelle della giovane creativa sono donne di altri tempi che dietro grandi cappelli nascondono tuta la loro bellezza e pudicizia.
L’artista attualmente sta tenendo un’importante mostra collettiva in una galleria di New York.
Lorenzo Donati, è nato a London Ontario, Canada, da genitori italiani. E’ un artista autodidatta, si avvicina alla pittura giovanissimo, ma poco dopo abbandona per riprendere nel 2003. La tecnica che preferisce è l’ olio su tela, ma usa anche l’acrilico e l’encausto.
Due mondi quelli di Lorenzo Donati, la professione di orafo-progettista disegnatore e la sua operatività pittorica, che si innestano l’uno nell’altro, alimentati dallo stesso nucleo generatore: la ricerca, la sperimentazione di tecniche, lo studio dei colori nella loro complementarietà al fine del risalto reciproco. Così nascono i quadri di Lorenzo profondamente ispirati alla bellezza della natura che lo circonda, mondi primordiali quelli che il creativo dipinge, che possono trovarsi in altre galassie, possono appartenere ad altri pianeti. Attraverso le tele di Donati si scopre una vegetazione florida incontaminata che ci porta alla mente i magnifici paesaggi della foresta amazzonica, dove una natura fitta e rigogliosa esplode in tutte le stagioni dell’anno.
Daniela Refoni, vive e lavora a Castiglion fiorentino, da sempre è appassionata dell’arte pittorica.. La tecnica usata dall’artista è sopratutto olio su tela. E’ attratta in modo particolare dalle bellezze della natura che immortala nei suoi quadri dipingendo anemoni, boccioli di rose, iris, ninfee, che diventano dei mondi che contengono pace e serenità. Nelle sue esplosioni di cromie che spaziano dai gialli intensi ai rossi profondi fino alle sfumature dei verdi e dei viola emerge tutto il romanticismo e la positività di un animo che sa cogliere le bellezze della natura che la circonda.
Orietta Pierassa è una giovanissima pittrice che vive e lavora ad Orvieto, anche se le sue origini sono sarde. Una ragazza che da molto tempo si sta impegnando tenacemente per imporsi nel panorama dell’arte contemporanea. Ciò che sopratutto Orietta ama dipingere sono i personaggi televisivi, attori, musicisti, attrici, modelle, ballerine le nuove icone dell’era del terzo millennio.
Valentino Torricelli anche lui è un pittore autodidatta, vive ed opera ad Orvieto. Ed è proprio dalla città del tufo, dalle sue bellezze paesaggistiche ed architettoniche che l’artista trova ispirazione per i suoi lavori. Creazioni che nascono da questo continuo contatto che Valentino ha con la cultura campestre, sono lavori che portano impresso nel suo dna il tratto distintivo di una tradizione e di una vita contadina che l’artista sente particolarmente vicina a se stesso.
Scorci di borghi, paesaggi, vedute, questi sono i temi principali dei lavori di Michele Martinelli. Il giovane creativo vive e lavora a Perugia, valente restauratore di mobili antichi. Da alcuni anni ha unito a questa sua innata capacità manuale l’amore per l’arte contemporanea. Prettamente naif la pittura di Martinelli che ama sopratutto dipingere le bellezze paesaggistiche ed architettoniche della sua terra umbra. Così sulle tele del giovane artista prendono vita e corpo gli angoli più belli e suggestivi di città come Assisi, Spello, Perugia, Orvieto ma di indiscutibile fascino anche le albe ed i tramonti del lago Trasimeno.
Astratta, poliedrica, prettamente introspettiva questo è la pittura di Paola Tettamanti.
L’artista, nativa di Verena, da alcuni anni vive ed opera a Foligno, cittadina in provincia di Perugia. E’ il colore il tratto distintivo dei lavori della pittrice che riesce felicemente a miscelare e spalmare sulle tele. Ed è proprio da queste cromie che prendono vita e corpo mondi e realtà parallele. Una ricerca pittorica e speculativa continua quella in cui la Tettamanti si è cimentata in tutti questi anni dando vita ad un’arte dove conscio e subconscio si incontrano, in cui la ricerca continua dell’essenza e della psiche diventano i tratti salienti dei suoi lavori.
La mostra si potrà visitare tutti i giorni con ingresso gratuito e con orario 10,00 –13,00 / 16,00 – 20,00.

Sonia Terzino
Ufficio Stampa
0755997938
3409852238
soternews@hotmail.com
www.umbriarte.com

No comments: