Wednesday, July 9, 2008

"Riflessi di Luce" di Iro Goretti alla Nadia's Gallery di Perugia







Perugia 9 luglio 2008 – Comunicato Stampa – Nadia’s Gallery, atelier della pittrice Nadia Petrucci Sciurpa, situato nel cuore della vecchia Perugia, in Via Brunamonti 8, in occasione della XXXV edizione di Umbria Jazz apre le porte alla mostra del pittore Iro Goretti.
“Riflessi di Luce” questo il titolo dell’esposizione di arte contemporanea, curata e presentata dalla giornalista e critica d’arte Sonia Terzino, che sarà ufficialmente inaugurata venerdì 11 luglio alle ore 18,00.
Campi di grano colti in tutto il loro splendore, papaveri, girasoli, suggestivi scorci del paesaggio lacustre del Trasimeno, questi i temi principali trattati dall’artista.
Iro Goretti vive ed opera a Passignano, in occasione di questa mostra presenterà al pubblico perugino oltre venti tele che racchiudono e raccontano il cammino pittorico da lui svolto in questi anni.
L’artista, dotato di una grande capacità tecnica, riesce a cogliere la bellezza della natura e magistralmente immortalarla sulla tela.
Una tecnica pittorica che il creativo è andato sempre più affinando nel corso del tempo, fino a fare dei suoi quadri dei piccoli capolavori della minuziosità.
Iro entra nell’anima più intima della natura, coglie i più sottili fili di erba, lo schiudersi dei fiori ai primi raggi del sole, il tutto letto in chiave prettamente romantica e poetica.
Ma è sopratutto la luce il tratto distintivo dei lavori dell’artista.
Quella luce di Caravaggesca memoria che solo un grande artista sa cogliere e regalare agli occhi dell’osservatore attento.
E’ un fitto gioco di colori, suggestioni, emozioni, quelle che Iro racconta con i suoi colori e pennelli.
Un’arte che a tratti ricorda quella del pittore calabrese Franco Azzinari, ma anche dei grandi impressionisti dell’ottocento. Una pittura classica, prettamente figurativa, con quel tocco di profonda poesia che è il tratto distintivo dei pittori umbri. Un’arte che parla il linguaggio della nostra terra, che porta impressi i colori, i sapori, i riflessi di luce della mistica e magica Umbria.
Forse la capacità del creativo di raccontarci così bene lo scorrere delle stagioni, con i suoi oli che passano dal grigio dell’inverno al marrone di terra bruciata dell’autunno, fino all’esplosione dei gialli e dei rossi dei campi di grano e di girasole è dato anche da questo contatto continuo e costante che l’artista ha con la natura. Infatti Iro possiede un atelier proprio nel cuore di Passignano, da dove in ogni periodo dell’anno, in lontananza scorge le calme acque del Trasimeno. Una visualità certamente fonte di grande ispirazione per un animo che sa cogliere le suggestioni e le bellezze attraverso il tempo che passa con le sue albe ed i suoi tramonti, con quei campi ondeggianti al vento che sono la cornice perfetta della terra lacustre.
Al vernissage interverrà il Maestro Andrea Ceccomori che eseguirà sia brani di musica classica che pezzi direttamente ispirati dai quadri dell’artista. Andrea Ceccomori, è un musicista nativo di Deruta, flautista poliedrico ed eclettico con formazioni ed influenze di musica classica e contemporanea, post minimalista, improvvisazioni, elettronica e crossover. Ceccomori ha tenuto concerti sia da solo che in ensemble in tutto il mondo, da alcuni anni ha intrapreso un cammino prettamente sperimentale nel campo della musica contemporanea che lo ha portato alla realizzazione di importanti CD tra cui “Amedeus ed “Orpheus” quest’ultimo ottimamente recensito anche dalla rivista Famiglia Cristiana.
La mostra si potrà visitare fino a domenica 3 agosto tutti i giorni con ingresso gratuito ed orario 10,00 – 13,00 / 16 – 20. Per il periodo di Umbria Jazz la galleria rimarrà aperta tutte le sere dalle 21 alle 24.Sonia Terzino Ufficio Stampa

No comments: