Monday, July 28, 2008

Il flautista Andrea Ceccomori in concerto con il pianista Giuseppe Lupis presso l’Azienda Agricola “Emilio Marengo” di Monte San Savino di Arezzo


Monte San Savino (Arezzo) – 28 luglio 2008 - Comunicato Stampa - Quando la musica è fonte di benessere per il corpo e per l’anima. Questo il tratto distintivo del concerto tenuto dal flautista umbro Andrea Ceccomori e dal pianista nativo di Bari Giuseppe Lupis che si è svolto presso l’Azienda Agricola “Emilio Marengo” in località Palazzuolo di Monte San Savino in Provincia di Arezzo.
“Da Bach ...a Bacco” il nome della manifestazione, che racchiude concerti di musica classica e la degustazione di vini pregiati, organizzata dall’Associazione culturale “Il Frassino” con il contributo della Provincia di Arezzo Assessorato all’Agricoltura e l’Azienda Agricola “Marengo”
Un concerto che ha completamente rapito il pubblico, giocato sopratutto sulle dolci musicalità e le calde note, con brani che hanno spaziato dal repertorio classico a quello della musica contemporanea, perfettamente eseguite dai due valenti musicisti.
Andrea Ceccomori è un flautista poliedrico ed eclettico con formazioni ed influenze di musica classica e contemporanea, post minimalista, improvvisazioni, elettronica e crossover. Ceccomori ha tenuto concerti sia da solo che in ensemble in tutto il mondo, da alcuni anni ha intrapreso un cammino prettamente sperimentale nel campo della musica contemporanea che lo ha portato alla realizzazione di importanti CD tra cui “Amedeus ed “Orpheus” quest’ultimo ottimamente recensito anche dalla rivista Famiglia Cristiana.
Ceccomori si è formato alla scuola di importanti maestri flautisti come Severino Gazzelloni, Roberto Fabbriciani, Maxence Larrieu e Alfredo Persichilli.
Ha collaborato con diversi artisti tra cui Vladimir Luxuria, David Riondino, Dacia Maraini, Franco Battiato e Antonella Ruggiero.
Giuseppe Lupis è un pianista che si propone al pubblico sia da solo che in ensemble da oltre 25 anni con un repertorio che spazia dal classico al contemporaneo, dal jazz alla musica popolare. Ha suonato alla Temple Square Concert Series di Salt Lake City, Utah, alla residenza del Governatore della Georgia ad Atlanta, alla Sala del Municipio di Varna in Bulgaria ed al Teatro Guido Miranda di Resistencia in Argentina.
I due, per la prima volta insieme in terra di Toscana, hanno eseguito musiche di Rossini, Briccialdi, Chopin, Castelnuovo Tedesco, Morricone, due pezzi tratti da “Orpheus” ultimo cd di Andrea Ceccomori Holograms e Neverending love, per concludere la serata con una serie di brani del repertorio della musica contemporanea italiana.
Una serata all’insegna della bella musica, della passionalità, di note che lentamente hanno librato nell’aria dell’estate aretina, cui è seguita una degustazione di vini pregiati.
Andrea Ceccomori continuerà il suo tour, prima in Italia, infatti questa sera sarà in concerto a Senigallia, poi il 31 luglio a Sofia per la presentazione di un cd di compositori bulgari con la pianista Elitza Harbova.

Sonia Terzino
Ufficio Stampa
0755997938
3409852238
soternews@hotmail.com
www.umbriarte.com

No comments: