Thursday, May 22, 2008

Music And Art in The World




Sofia 21 maggio 2008 – Comunicato Stampa – Un connubio perfetto tra pittura, scultura, fotografia, ma anche installazioni di giovani creativi e musica classica.
Questo il filo conduttore della Mostra “Music and Art in the World” ideata ed organizzata dalla giornalista e critica d’arte Sonia Terzino, con il Patrocinio dell’Ambasciata Italiana, l’Istituto di cultura italiano e l’ Istituto per il Commercio con l’estero di Sofia (ICE).
La mostra si terrà dal 26 al 30 maggio presso il Palazzo della cultura della capitale Bulgara e sarà inaugurata in contemporanea all’esposizione dei più importanti show room di arredamento italiani. Durante il vernissage si svolgerà il concerto del flautista Andrea Ceccomori, che per l’occasione eseguirà musiche del repertorio romantico italiano, brani dal suo ultimo cd Orfeus ed improvvisazioni ispirate alle opere in mostra
“E’ un connubio che può sembrare insolito – spiega Sonia Terzino – invece un tempo i concerti si tenevano nelle chiese e nei luoghi di culto affrescati dai grandi maestri del passato e dove finiva Mozart e Verdi iniziava la pittura di Giotto e Cimabue. Il mio intento è quello di creare una forte sinergia tra la pittura, la scultura, la fotografia e la musica classica una delle più alte espressioni dell’animo umano. Inoltre questo progetto nasce con la finalità di valorizzare e promuovere gli artisti ed i musicisti italiani all’estero”.
All’iniziativa saranno presenti sia nomi importanti nel campo dell’arte internazionale che giovani creativi, molti pittori della scuola ternana del Maestro Sandro Bini, tra i partecipanti il Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Perugia Alfredo De Poi, Manuela Cimini, Veneziano Grisci, Anna Maria Artegiani, Anna Rita Rossetti, Vania Camilluzzi, Giuliana Capocchia, Gabriella Maino, Donatella Colasanti, Franco Tomassoli, Giuliano Mazzitelli, Stefania Gubbiotti, Stefania Grillo, Massimo Panfili, Massimo Ilot, Carlo Angiona, Alessandro Arbuatti, Iro Goretti, Marco Giacchetti, Silvana Iafolla, Lorenzo Donati, Elena Lo Giudice, Daniela Refoni, Michele Martinelli, Silvia Ranchiccio, Alessandra Pierelli, Paolo Mirmina, Barbara Migno, Eugenio Riotto, Roberto Rampini, inoltre gli scultori Massimo Arzilli, Sestilio Burattini, Eugenio Riotto e Giò Coppola, i fotografi d’arte Renzo Cianchetti, Laura Manini, Maria Pia Gatti, Andrea Boccalini e Federico Ventriglia, la scenografa Isabella Sensini che per l’occasione ha realizzato una installazione dal tema i “Vestiti degli Angeli” e l’architetto Miriam Nori ha appositamente creato dei gioielli scultura in oro e pietre preziose, ma anche monili con l’uso di metalli meno preziosi e pietre dure.
“Questo è il secondo anno che si tiene a Sofia l’Italian Festival – spiega Fabrizio Camastra direttore dell’Ice della capitale bulgara – sono quindici giorni completamente dedicati al Made in Italy, dove si alterneranno una serie di eventi dal food al design alle sfilate di griffe di alta moda. In questa edizione inoltre abbiamo aperto le porte anche all’arte contemporanea. La musica classica sarà rappresentata dai nomi più importanti nel panorama internazionale l’ouverture è affidata al Maestro Salvatore Accardo”..
“Questa è la prima tappa di Music and Art in the world – spiega la curatrice della mostra – che toccherà in seguito altri capitali sia europee che internazionali come Bucarest, New York per finire nella splendida cornice di Castel Sant’Angelo a Roma dove saranno esposte le opere degli artisti che hanno partecipato a tutte le esposizioni. Inoltre per tutta la durata della mostra si terranno una serie di concerti accompagnati del musicista Andrea Ceccomori ed altre ensemble di valenza internazionale”.
Alle esposizioni si può partecipare e prendere parte solo su invito.

Sonia Terzino Ufficio Stampa

No comments: