Wednesday, May 14, 2008

Successo per la prima edizione di Orvieto arte e antiquariato







Orvieto 12 maggio 2008 – Comunicato Stampa – E’ stato il volo della bianca colomba, che ha tenuto a battesimo la prima edizione di Orvieto Arte e Antiquariato.
Antiche trazioni ed innovazioni che si fondono insieme infatti la “Festa della Palombella” affonda le sue origini nel lontano 1400 ed è stata istituita dalla Famiglia Monaldeschi, si svolge ogni anno nel giorno della Pentecoste e rappresenta la discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli.
Una mostra nata sotto ottimi auspici , grazie anche a due splendide giornate di sole.
Piazza del Duomo si è rivelata una location perfetta per ospitare manifestazioni di questo spessore.
L’evento è stato organizzata da un comitato promotore composto da esperti del settore antiquario, appassionati di arte ed esponenti del mondo della cultura con il Patrocinio del Comune di Orvieto.
Migliaia di persone concentrate sopratutto nella giornata di domenica, più di sessanta antiquari rigorosamente selezionati ed oltre duecento opere allestite nei negozi, nei pub e nelle boutique della città della rupe, all’interno della collettiva di espressioni figurative Arte & Shop curata ed organizzata dalla giornalista e critica d’arte Sonia Terzino in collaborazione con Gianni Mencarelli.
Questi alcuni dei dati della manifestazione che ha trovato soddisfatti sia gli espositori che i commercianti orvietani.
All’iniziativa hanno preso parte quasi tutti gli operatori del settore antiquario di Orvieto che hanno trovato molto positiva l’idea di realizzare una mostra di settore e che in futuro parteciperanno in maniera attiva all’interno dell’associazione
Quest’anno, per la prima volta la colomba invece di andare all’ultima coppia di sposi che ha celebrato il matrimonio in duomo è stata consegnata dalle mani del vescovo della città di Orvieto Mons. Giovanni Scanavino agli orfani della famiglia Cinelli di Castiglione in Teverina morti a causa dell’esplosione della loro fabbrica di fuochi di artificio il 6 marzo scorso. Mentre alla giovane coppia di sposi Davide Politi ed Ambra Rossi è stato consegnato uno splendido omaggio dono del comitato promotore della fiera antiquaria.
Grandissima soddisfazione tra tutti i commercianti che con grande amore ed apprezzamento hanno ospitato dentro i loro locali le opere degli artisti contemporanei e sono divenuti parte attiva della manifestazione.
Gli artisti presenti alla prima edizione di Orvieto Arte ed Antiquariato sono Manuela Cimini, Anna Maria Artegiani, Vania Camiluzzi, Donatella Colasanti, Iro Goretti, Michele Martinelli, Stefania Grillo, Stefania Gubbiotti, Elena Lo Giudice, Gabriella Maino, Stefano Fasi, Piero Bonciarelli, Cristina Temperini, Alessandra Pierelli, Margherita Ferracci, Nadia Petrucci, Rita Cimarelli, Franco Tomassoli, Marco Giacchetti, Silvana Iafolla, Silvia Ranchicchio, Anna Rita Rossetti, Gabriella Maino, Alessandro Arbuatti, Massimo Ilot, Linda Donati, Tara Chiara, Luciana Guandalini, Giuliana Capocchia, Renzo Cappelletti, Carlo Angiona, Roberto Rampini, Barbara Migno gli scultori Giò Coppola e Fiorenzo Mascagna, i fotografi d’arte Renzo Cianchetti, Maria Pia Gatti, Paolo Paoloni, Michela Meloni, Franco Picciafuoco e Federico Ventriglia
“E’ sicuramente un’iniziativa bella ed insolita – afferma Lucia Fanella una delle titolari della Benetton Donna di via del corso – un connubio perfetto tra i nostri capi di abbigliamento e le cromie pittoriche”.
Una manifestazione nata in sordina forse, in cui pochi credevano, ma che almeno per questa prima edizione ha fatto centro.
“E’ meraviglioso – afferma una giovane coppia di sposi romani in vacanza – vedere la città con tutte queste meraviglie in esposizione, oggetti di antiquariato di pregio e con prezzi molto accessibili, ed anche tante interessanti opere di arte contemporanea, molte volte siamo venuti ad Orvieto ma non l’abbiamo mai trovata così bella ed accogliente”.
La città del Duomo del Signorelli si rifà il look, ma è grazie alla sua storia, alle sue bellezze paesaggistiche ed architettoniche, che hanno lasciato prima gli etruschi e poi i romani che tutto ciò è stato possibile.
“E’ un’esposizione organizzata veramente bene – afferma Michele Martinelli antiquario e restauratore perugino – dove si è puntato sopratutto a valorizzare la qualità. Io sono molto soddisfatto perché sono riuscito a vendere quasi tutto ciò che ho messo in esposizione”.
E’ solo l’inizio di quello che sarà poi un appuntamento fisso con la città di Orvieto infatti la mostra si terrà ogni seconda settimana del mese.
“Noi organizzatori – afferma Gianni Mencarelli membro del comitato promotore- ci siamo fin da subito attivati, visto il successo dell’iniziativa per programmare la seconda edizione, naturalmente stringendo sempre di più una stretta collaborazione con le Istituzioni, gli antiquari e gli esercizi commerciali della città”.

Sonia Terzino
Ufficio Stampa

No comments: