Friday, June 13, 2008

Contaminazioni umbre allo Studio D'arte Riotto di Pietrasanta






















Pietrasanta (Lucca) 10 giugno 2008 – Comunicato Stampa – Varie e diversificate forme di espressioni figurative a confronto, dalla pittura alla fotografia alle creazioni sperimentali. Questo il filo conduttore di “Contaminazioni”la collettiva di arte contemporanea che sarà ufficialmente inaugurata domenica 15 giugno alle ore 17,30 presso lo studio d’Arte Riotto in via Tre Luci numero 1 a Pietrasanta in provincia di Lucca. Alla mostra curata dalla giornalista e critica d’arte Sonia Terzino prenderanno parte gli artisti umbri Anna Maria Artegiani, Donatella Colasanti, Elena Lo Giudice, Stefania Gubbiotti ed i fotografi Maria Pia Gatti e Federico Ventriglia.
Anna Maria Artegiani, dopo essersi brillantemente laureata in farmacia, ha iniziato un intenso e proficuo cammino pittorico.
Per molti anni è stata allieva del Maestro perugino Franco Venanti, da cui ha appreso la perfezione della forma e la limpidezza del colore.
Nel corso del tempo quella dell’artista è divenuta sempre più una pittura prettamente speculativa ed esoterica che l’ha spinta verso lo studio dei movimenti religiosi di tutti i tempi.
Donatella Colasanti vive e lavora a Terni, figlia d’arte, anche il padre valente pittore, fin dalla tenera età la sua passione sono stati la tavolozza ed i colori. Ha frequentato con assiduità lo studio del Maestro ternano Mario Chiocchia, per poi distaccarsi ed intraprendere un personale cammino pittorico. Quella che ne è nata è un’arte di forte impatto visivo, di straordinaria bellezza sono i suoi nudi di donna realizzati in olio su iuta.
Elena Lo Giudice è nata ad Hong Kong, ha passato i suoi primi anni di vita a Singapore e sono proprio i caldi colori dell’oriente che tornano con prepotenza sulle tele dell’artista. Da alcuni anni vive tra Amelia e Perugia dedicandosi con grande impegno e passione all’arte per lei fonte vitale.
Stefania Gubbiotti, è nativa di Roma, dopo essersi sposata si è trasferita in Umbria e precisamente a Valfabbrica, borgo situato sulle dolci colline perugine. Dopo una formazione prettamente accademica nel settore della moda ha iniziato a dedicarsi con grande passione alla pittura. Quella che ne è scaturita è un’arte dove si incontrano microcosmo e macrocosmo, tele che racchiudono le energie più intense e pure dell’artista.
Maria Pia Gatti vive a San Gemini, in provincia di Terni, dopo essersi cimentata con ottimi risultati nel campo pittorico da alcuni anni è passata alla fotografia.
Ne è nata una forma artistica dove le espressioni si incontrano e confondono dando vita a quadri in cui reale ed irreale, fantasia e sogno diventano un tutt’uno.
Federico Ventriglia vive e studia a Perugia, un vero talento nel settore della fotografia, passa con estrema facilità dal digitale al multimediale, alla pitto–fotografia. Pur essendo giovanissimo ha tenuto già molte mostre personali, tra le più importanti quella presso l’Ateneo dell’Università per Stranieri di Perugia. Tutti gli artisti presenti in questa esposizione hanno preso parte alla collettiva di arte contemporanea all’interno di “Music and Art in The world” all’Italian Festival di Sofia sotto il patrocinio dell’Ambasciata Italiana, dell’Istituto di Cultura e dell’Istituto per il Commercio con l’Estero (ICE).
“Questo spazio – spiega Eugenio Riotto titolare della galleria – nasce con lo scopo di dare visibilità sia a giovani artisti emergenti alcuni dei quali sono già dei talenti in fieri che a nomi già affermati nel campo dell’arte internazionale”.
La mostra si potrà visitare fino al 30 giugno tutti i giorni, con ingresso gratuito, dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 20,00.

Sonia Terzino - Ufficio Stampa

No comments: