Tuesday, September 23, 2008

L'energia del Surreale di Stefania Gubbiotti alla Lattuada di Milano



L’Energia del surreale è il percorso espositivo che presenterà al pubblico le opere di Stefania Gubbiotti , artista romana, umbra di adozione, da sempre legata a una pittura sperimentale alla ricerca dell’essenza, dell’humus primordiale della vita con cromie e materiali plurivalenti che si fondono creando mondi fantastici e paralleli.
La mostra sarà ufficialmente inmaugurata mercoledì 24 settembre alle ore 18,30 presso lo Spazio espositivo Lattuada di Milano
La ricerca costante dell’artista è racchiusa in una tecnica suggestiva che travalica gli schemi, che nasce di getto e sgorga come sorgente di acqua pura, ricca di sperimentazioni ed introspezioni.
L’arte diventa così l’espressione più intima e profonda dell’animo, una potenza creativa condensata sia nelle tele prettamente figurative sia in quelle astratte e polimateriche, realizzate con varie tecniche e supporti, attraverso cerchi concentrici e multistrati di colore.
Nei giochi di cromie, nei mondi e nelle realtà fantastiche delle opere esposte, si rivelano d’improvviso la forza e lo spessore umano di questa pittrice in continua evoluzione, un “work in progress” dove le energie cosmiche sono catturate e plasmate, impresse di getto sulla tela, creando un incontro tra micro e macrocosmo.
“Ciò che è in alto è come ciò che è in basso e ciò che è in basso è come ciò che è in alto, per fare il miracolo della cosa unica” scrive Ermete Trismegisto nel discorso magico della Tavola Smeraldina, ed è questo il messaggio che la pittrice romana lascia intravedere nei suoi lavori.
Quella ricerca costante dell’unicità, del punto di forza vitale che racchiude l’intero universo.
“La natura – scrive Osvald Wirth – ha i suoi segreti, non aspetta altro che di svelarli compresi quelli del futuro, a chi cerchi in essi la verità con animo fiducioso e devoto”.
Quell’interiorità pura che Stefania possiede e che riesce a trasmettere, invitando a entrare in contatto con i misteri più profondi delle sue opere, accostandosi a temi ineludibili come le vita e la morte.
Luci ed ombre, passato, presente e futuro così nascono le tele della pittrice, figlie del silenzio, della meditazione continua e costante ma anche di quel suo sentire profondo ed intenso il profumo e l’essenza stessa della vita. Non vi è più positivo e negativo, il male ed il bene, ma tutto diventa un pulviscolo di forti cromie, un’esplosione di vitalità che travalica ogni punto di forza.
L'esposizione si potrà visitare fino al 4 ottobre tutti i giorni con ingresso libero ed orario 10,00 - 19,00.



Sonia Terzino: 340 9852238 soternews@hotmail.com www.umbriarte.com
Valentina Zolla 347 7575291 info@vzcomunicazione.org www.vzcomunicazione.org

No comments: