Monday, September 1, 2008

Con Gay Art lo spettacolo prende vita


Perugia 1° settembre 2008 (Comunicato Stampa) – Si terrà a Perugia, con il Patrocinio della Regione dell’Umbria, del Comune e dell’Istituto d’Arte del Capoluogo Umbro e della Provincia di Bari, dal 4 settembre all’11 ottobre la prima edizione di Gay Art. L’evento, ideato da Antonio Russo Presidente dell’Associazione “Lacarvella”, prevede una serie di mostre di arte contemporanea, incontri musicali, spettacoli teatrali e tavole rotonde.

Il festival si apre giovedì 4 settembre alle ore 17,30 presso lo spazio espositivo Porto Franco a Ponte San Giovanni dove sarà presentata l’esposizione di arte contemporanea “Arte in Periferia”. Mentre venerdì 5 settembre alle ore 19,00 presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori si terrà il concerto, ad ingresso gratuito, “Get Inspired” del flautista Andrea Ceccomori. Un’ora di spettacolo durante la quale il musicista proporrà una serie di brani del repertorio classico. Prima del concerto sarà anche ufficialmente presentato Tommaso Project, un progetto nato con l’intento di raccogliere fondi per i bambini del terzo mondo. Questa volta il ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione, con sede a Città di Castello, Beata Gianna Beretta Molla, che già da alcuni anni opera nelle favelas brasiliane. Inoltre la Vicepresidente Nazionale dell’Associazione “Lacarvella” conferirà alla giornalista, critica d’arte e teatrale Sonia Terzino, la carica di membro onorario, mentre alla pittrice Stefania Grillo verrà assegnato il premio “Artista dell’anno”.

Sempre venerdì 5 settembre alle ore 12,15 presso l’Istituto Statale di Perugia Bernardino di Betto si terrà la conferenza “Arte in Educazione” interverrà l’educatore Emanuele Calabrese. Sabato 6 alle ore 19,00 letture di poesia presso lo spazio espositivo di Porto Franco. Venerdì 19 settembre alle ore 19,00 inaugurazione ufficiale del Festival presso la sala espositiva dell’Associazione Macadam in Corso Cavour, in contemporanea sarà aperta la mostra di arte contemporanea “Arte di Tutti”. Sabato 27 settembre si terrà, alle ore 17,00 presso la Sala della Vaccara, la conferenza “Arte & omosessualità”, tra gli altri interverranno il Presidente onorario dell’Arci Gay nazionale Franco Grillini e l’Assessore Regionale alla cultura Silvano Rometti.

Mercoledì 1° ottobre presso la prima circoscrizione del Comune di Perugia nella sala San Tommaso di Via Pinturicchio sarà inaugurata la mostra di arte contemporanea “Tra luce e ombra”.

Lunedì 6 ottobre alle ore 12,00 sempre presso l’Istituto D’Arte Statale di Perugia si terrà la presentazione del libro di Gaetano Barreca “l’Amuleto dell’essere”.

Il Festival si concluderà sabato 11 ottobre alle ore 21,00 alla sala Cutu del Teatro di Sacco di Corso Cavour con lo spettacolo “Cenerendola” della compagnia amatoriale di Perugia “Dalle spiagge alle stelle”.

“Questa manifestazione – spiega Antonio Russo – nasce con lo scopo di abbattere vecchi e stagnanti tabù, non vuole essere una provocazione ma un richiamo all’integrazione e alla tolleranza. Abbiamo pensato che proprio l’arte, l’espressione più alta e più nobile dell’animo umano può essere il veicolo più giusto per affrontare tematiche così profonde e delicate”.

Sonia Terzino

Ufficio Stampa Festival Gay Art

0755997938

3409852238

soternews@hotmail.com

No comments: