Saturday, January 6, 2007

Ad A.MA.RE la targa per la "Tavola Natalizia" più bella 2006

Città di Castello 6 gennaio 2006 – E’ stata quella preparata dai soci di A.MA.RE.(Associazione Malattie Renali)Alta Valle del Tevere che si è aggiudicata la targa della “Tavola più bella” per l’edizione 2006.
Una mensa elegante, realizzata nei classici colori natalizi della porcellana bianca e rossa, apparecchiata con cura e particolare attenzione per tutti i dettagli, che favorevolmente ha catturato l’attenzione dei visitatori.
Chiusura in grande stile presso il “Salone degli Specchi” del Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati per la prima edizione di Tavole Natalizie.
La manifestazione, organizzata da Fausto Bizzirri titolare dell’omonima ditta produttrice di ceramiche e Presidente del Consorzio Conexport con il Patrocinio della Regione dell’Umbria, del Comune di Città di Castello e del Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati, cui hanno preso parte le più importanti Associazioni di Volontariato e Clubs dell’Alta Valle del Tevere. All’iniziativa hanno dato la loro adesione A.A.C.C. (Associazione Alta Valle del Tevere Contro il Cancro), A.MA.RE. (Associazione Malattie Renali), Amici Del Festival, Ass. Beata Gianna Beretta Molla, Ass. Diabetici Alta Valle Del Tevere, Avis, Circolo Angelini, Centro Italiano Femminile, Croce Rossa Italiana, Gli Amici Del Cuore, Inner Wheel, Kiwanis, Lions e Rotary.
“Un evento – come ha sottolineato l’Assessore alle politiche culturali del Comune di Città di Castello Rossella Cestini – che ha arricchito il panorama delle proposte natalizie locali e che è stata un’ importante vetrina per la promozione dell’artigianato artistico di qualità e di tutte le eccellenze locali”. Per tutto il mese della mostra sono state oltre quattromila le persone che hanno visitato presso la “Sala il Quadrilatero” di Palazzo Bufalini le quattordici tavole preparate con eleganza e raffinatezza con oggetti di alto design, dalle ceramiche Bizzirri ai più importanti complementi di arredo.
“Sono contentissimo – afferma il Presidente di Conexport – che così tante persone abbiano visitato la mostra e preso parte attiva alla manifestazione, per la prossima edizione vorrei ampliare l’esposizione con una sezione dedicata alla valorizzazione dei nostri piatti tipici magari coinvolgendo importanti chef a livello internazionale premiati con stelle Michelin”.
Tantissime le persone che hanno preso parte alla serata di chiusura della manifestazione, egregiamente condotta dal valente giornalista Massimo Zangarelli, durante la quale si è tenuta una sottoscrizione a premi a scopo benefico. Il ricavato della serata è stato completamente devoluto per la realizzazione di due importanti progetti, uno a livello locale ed un altro a carattere internazionale. Infatti una parte del ricavato andrà all’Associazione A.li.ce (Associazione lotta contro le malattie cerebrali) per l’acquisto di un ecodoppler per il reparto di neurologia dell’ospedale di Città di Castello. Mentre altri fondi saranno devoluti per la realizzazione di un pozzo in Tanzania. Il progetto è stato ampliamento illustrato, anche con un supporto video, dal Prof Adriano Cascianini, medico ginecologo che ormai da molti anni opera nei paesi del terzo mondo.
“Sono popolazioni poverissime – ha detto il prof. Cascianini – che hanno bisogno di tutto, sopratutto i bambini sono decimati dalla fame e dalle malattie, in modo particolare dall’AIDS che acquisiscono per via materna, e dalla malaria”. Visibilmente commosso il professore per la grande sensibilità dimostrata dal popolo tifernate e non solo, infatti anche altri artisti umbri hanno donato loro lavori come la pittrice ternana Rubinia, reduce da un’importante mostra in Dubai, ha regalato un dipinto realizzato con tecnica mista su tela trattata a gesso, il fotografo d’arte perugino Renzo Cianchetti, uno tra i finalisti dell’ultima edizione del Venice International Photo Contest, ha donato una stampa da foto digitale formato 50 per 70, infine un calco in gesso della storica bottega di Renzo Cappelletti di Perugia.
Ma non solo, due servizi di piatti in finissima porcellana sono stati donati dalla ditta Bizzirri, un servizio di bicchieri in cristallo dalla Ivat ed un tavolo di splendida fattura artigianale dall’azienda Parlani.
“Una manifestazione – sottolineano gli organizzatori – che si è caratterizzata proprio per il grande senso di solidarietà che è stato il tema conduttore di tutto l’evento, a dimostrazione che con la cooperazione tra tutte le realtà territoriali Istituzioni, libera imprenditoria e Associazioni di Volontariato possono nascere cose importanti a beneficio dell’intera comunità”.
Molto apprezzata anche la mostra del pittore, nativo di Roma, Pino Fedeli che per l’occasione ha presentato dei lavori che si armonizzavano perfettamente con la calda atmosfera della manifestazione.

Sonia Terzino
Ufficio Stampa Tavole Natalizie

No comments: